Drammaterapia

La Drammaterapia è una terapia artistica basata sulle arti drammatiche e applicata a contesti clinici, educativi e sociali, formativi e dello sviluppo personale, sia in assetto individuale sia di gruppo.
 I metodi della Drammaterapia possono includere movimento, mimo, lavoro sulla voce, gioco drammatico, giochi di teatro, giochi di ruolo, drammaturgia, maschere, miti e storie.

Obiettivi della Drammaterapia sono:
  • Promuovere l’intrinseco aspetto curativo dell’arte teatrale;
  • Porre l’attenzione sugli aspetti sani della persona;
  • Sviluppare la creatività drammatica;
  • Incoraggiare l’intuizione, la metafora, l’immaginazione;
  • Fare pratica di competenze sociali e relazionali attraverso la drammatizzazione;
  • Stimolare la comunicazione attraverso voce e dramma.
Campi: nella prevenzione primaria e secondaria del disagio psichico e sociale; nella terapia e riabilitazione di varie disabilità sia fisiche sia psichiche; nella crescita del benessere di individui e gruppi e della comunicazione sociale.


Drammaterapia in azienda

In ambito aziendale, la Drammaterapia è un percorso teatrale che comprende giochi di ruolo, di conoscenza e di simulazione attraverso tecniche di improvvisazione e rielaborazione delle esperienze vissute, favorendo il cambiamento in un’ottica di coesione di gruppo. Per questo motivo le attività di drammaterapia si adattano perfettamente al contesto aziendale, tanto da approfondire le dinamiche  relazionali  dei dipendenti, con l’obiettivo di migliorare il clima aziendale, la performance e il senso di appartenenza al gruppo.


Scuola e privati
Per quanto riguarda il contesto scolastico la drammaterapia risulta adeguata alla valorizzazione e al potenziamento della creatività, oltre ad approfondire la conoscenza di sé e delle dinamiche che ci legano agli altri.

Parimenti le attività di drammaterapia svolgono una funzione importante nel contesto quotidiano, favorendo uno sviluppo personale, dall’autostima alla scoperta di nuovi talenti, attraverso percorsi individuali o percorsi di gruppo.




ESPERIENZE RECENTI

Laboratorio-spettacolo teatrale "Oltre"


Oltre - Il grillo pensante from Luca Rigon on Vimeo.



per la definizione di drammaterapia vedi  www.spid-drammaterapia.it


Nessun commento:

Posta un commento